Collaboriamo con una clientela vasta ed eterogenea.
Cosa possiamo fare per voi?
Quali obiettivi?
L’indagine sui rifiuti, mediante analisi merceologiche, o sui materiali destinati al recupero, risulta fondamentale per una corretta valutazione qualitativa e quantitativa.
RIDUZIONE
della quantità di rifiuti prodotti, attraverso l’uso di diversi criteri e modalità di progettazione dei prodotti e dei processi di produzione, affiancata ad un’educazione al consumo razionale;
RIUTILIZZO
dei prodotti e dei componenti che, per quanto scartati come rifiuti, non hanno ancora terminato la propria vita utile; il riutilizzo comporta che l’oggetto continua ad essere impiegato per scopi analoghi a quelli originari (ad esempio: una bottiglia resta tale, anche se de declassata da contenitore per alimenti a contenitore per liquidi non alimentari);
RICICLAGGIO
delle frazioni di materiale ancora impiegabili come input di processi produttivi; il riciclaggio consiste quindi in un processo di trasformazione del materiale recuperato dai rifiuti.
RECUPERO
di energia per la frazione che ancora rimane a valle degli interventi di riutilizzo e riciclaggio.
La soluzione migliore
La raccolta differenziata è stata generalmente concepita, fino al recente passato, come un servizio aggiuntivo al normale circuito di raccolta del rifiuto destinato a smaltimento, mediante l’introduzione di contenitori stradali dedicati (campane e/o cassonetti). Lo schema di raccolta di tipo aggiuntivo si è, però, mostrato inadeguato rispetto alle nuove linee di tendenza: è infatti strutturalmente caratterizzato da livelli di capacità di intercettazione medio-bassi e risulta antieconomico se “forzato” oltre certi limiti. Questa modalità di raccolta, anche se intensivizzata consente di raggiungere percentuali di recupero nell’ordine del 15-25%.
I migliori risultati di ottimizzazione del servizio, con alti livelli di recupero sono ascrivibili alla modifica radicale del precedente sistema di raccolta dell’indifferenziato, attraverso la rimozione dei contenitori stradali e la contemporanea adozione del sistema di raccolta “porta a porta” (con contenitori per ogni singola abitazione, trattenuti negli spazi privati sino al giorno della raccolta) o, almeno, “di prossimità” (con elevata capillarità di distribuzione di contenitori di piccolo volume, per quanto su suolo pubblico). L’utilizzo di sacchi trasparenti o semi trasparenti, in particolare per la raccolta del rifiuto residuo indifferenziato, può influenzare positivamente l’esito delle iniziative, costringendo a una maggiore “responsabilizzazione” l’utente.
Vuoi contattarci?
Se desideri maggiori informazioni riguardo alla nostra attività non esitare a contattarci tramite form a attraverso uno dei canali indicati all’interno della sezione contatti.